Luchsinger annuncia due seminari tecnologici gratuiti sulle tecnologie di misura senza contatto, che si terranno martedì 14 novembre a Bari e giovedì 16 novembre a Modena. I due eventi affronteranno il tema dei sensori di spostamento, distanza e posizione e i sensori di temperatura a infrarossi.
In una prima parte, verranno approfonditi i principi di misura senza contatto di spostamento a correnti parassite o di Foucault, capacitivo, laser a triangolazione e confocale. Il partner dell’azienda Micro-Epsilon sfruttando questi ultimi ha realizzato sistemi per la risoluzione di numerose problematiche di misura, quali vibrazione, flessione, inclinazione, deformazione, eccentricità, oscillazione e spessore. Ciò grazie al fatto che la quasi totalità di questi parametri può essere ricondotta a una variazione di spostamento, distanza o posizione.
La seconda parte del workshop toccherà invece i sensori di temperatura a infrarossi, con la presentazione della teoria che regola il funzionamento delle apparecchiature a infrarossi, come termocamere in linea per monitoraggio di processo e i pirometri, sempre più impiegati in luogo delle comuni termocoppie. La tecnica di misura a infrarossi offre notevoli vantaggi in termini di assenza di contatto, velocità di risposta e precisione di lettura.
Per informazioni e iscrizioni: marketing@luchsinger.it.