Per supportare sempre di più piccole e medie officine meccaniche nel processo di automazione della produzione, Hoffmann Group unisce le forze con Renishaw per offrire anche il retrofitting di macchine CNC con ispezione di pezzi e utensili, controllo di processo, misurazione di componenti, valutazione delle prestazioni e calibrazione.
L’azienda amplia così la propria proposta per le officine meccaniche aggiungendo le soluzioni di controllo di processo evolute di Renishaw al sistema di asservimento automatizzato su macchine utensili Garant Automation basic. Hoffmann Group aggiunge in tal modo un ulteriore tassello con l’obbiettivo di fungere da punto di riferimento per tutte le PMI che vogliono entrare in modo economico, ma efficiente, nell’era dell’automazione, continuando a utilizzare macchine datate.
La tecnologia di misura di precisione di Renishaw consente di effettuare il monitoraggio dell’intero processo di produzione, partendo dall’ispezione dei parametri del pezzo e dell’utensile proseguendo durante il processo con l’esecuzione di misure a campione e di eventuali correzioni, fino all’ispezione del componente prodotto.
Per la misurazione degli utensili a contatto e la rilevazione di eventuali utensili rotti, è disponibile il presetting OTS 3D, con installazione senza cavi e modulo ottico a infrarossi regolabile; mentre, per la misurazione senza contatto, Renishaw propone il presetting NC4+Blue che, grazie alla tecnologia a laser blu, rileva in maniera rapida, affidabile e precisa la rottura degli utensili in modo da ottimizzare il controllo dei processi in macchina utensile.
Per quanto riguarda l’ispezione degli utensili integrali, è disponibile il sistema di rilevamento della rottura, senza contatto, TRS2, basato sulla tecnologia laser e progettato per i centri di lavoro verticali e orizzontali a portale e per le macchine multitasking. Inoltre, con AxiSet Check-Up, Renishaw offre un modo economico per ispezionare e migliorare le prestazioni degli assi rotanti per gli utenti di centri di lavoro multiasse e macchine multitasking. Il Check-Up misura e corregge in automatico i parametri relativi al punto di rotazione per ridurre gli scarti ed evitare tempi di attrezzaggio lunghi.
Hoffmann Group sottolinea quindi come le piccole e medie officine meccaniche che automatizzano anche semplici attività, per ridurre il carico di lavoro dei propri collaboratori e impiegare in modo più efficiente la capacità delle proprie macchine, conseguano importanti vantaggi competitivi, superando la carenza di manodopera qualificata e continuando a essere reattive in contesti particolarmente incerti.
Gli esperti di Hoffmann Group e di Renishaw, partner nell’offerta per la produzione automatizzata, sono a disposizione per fornire raccomandazioni, consigli e analisi di processo.