Meccanica Plus

Misumi: boccole a sfera ‘da brevetto’ERT

Per rispondere alle esigenze della pratica costruttiva, Misumi propone le boccole a sfera MX, ampliando così l’offerta nel settore della tecnica lineare.

Queste boccole, di cui è stato depositato il brevetto, sono provviste di una camera dalla quale il lubrificante è trasferito per capillarità sulla superficie di scorrimento attraverso un tampone in fibra. Una guarnizione frontale posta sulla boccola evita la fuoriuscita del lubri-ficante; fra l’albero e il cuscinetto si mantiene in questo modo un costante velo d’olio. Questo tipo di lubrificazione permette di avere intervalli di manutenzione sensibilmente maggiori: ciò rappresenta un vantaggio in particolare per i macchinari e gli impianti che si trovano in posizioni di difficile accesso. Non è necessario un ingrassaggio aggiuntivo per lo scorrimento delle sfere.

Grazie a un preciso dosaggio del lubrificante sulle superfici primitive, il sistema risulta maggiormente ecosostenibile. Sulla base della limitata polverizzazione del lubrificante le boccole a sfera MX sono adatte anche per determinate applicazioni in ambienti steri-li.

In un test pratico di 24 ore, con una normale boccola a sfera (modello LMU-12) è stato possibile percorrere una distanza di 470 km, mentre con la versione MX si sono raggiunti i 1.168 km: circa 700 km in più; ciò significa che la durata nominale dei cuscinetti lineari a sfera con camera di lubrificazione è due volte e mezza maggiore.

Le boccole a sfera MX sono disponibili nelle versioni a cuscinetto singolo o doppio, con o senza flangia (arretrata, molto arretrata o centrale) di forma rotonda, quadrata o rettangolare.