Coval presenta le mini pompe per vuoto comunicanti IO-Link serie Lemax IO, che integrano tutte le funzioni necessarie per gestione ottimizzata del vuoto in un prodotto compatto.
L’interfaccia IO-Link gestisce un’efficiente comunicazione in tempo reale tra le pompe e tutti i protocolli di livello superiore, come ethernet/IP, profinet, ethercat, usati per la supervisione delle linee di produzione. Il bus IO-Link supporta la diagnostica continua, la programmazione centralizzata e il controllo della pompa in un unico modulo, integrando: regolazione della pressione, elettrovalvole, silenziatore aperto anti-intasamento, vacuostato elettronico, connettore M8 (connessione diretta plug & play) e soffiaggio regolabile. La disponibilità di dati di stato diagnostici in tempo reale consente quindi di ottimizzare la produzione. Oltre all ́installazione rapida, la manutenzione preventiva risulta più semplice e la sostituzione delle pompe per vuoto non richiede una riconfigurazione.
Le dimensioni e il peso ridotti (130 g) consentono l’installazione in prossimità delle ventose per una massima rapidità di risposta. Le pompe Lemax IO possono essere adattate facilmente alle esigenze degli integratori di sistemi e degli utilizzatori finali. Gli ugelli sono disponibili in tre diametri (1, 1,2, 1,4 mm) e consentono una portata di aspirazione da 29 a 70 Nl/min (vuoto max 85%). Sono dotati a scelta di elettrovalvola normalmente chiusa (NC) o normalmente aperta (NA). Questa variante è consigliata per applicazioni in cui la presa del pezzo deve essere garantita in caso di mancanza di corrente imprevista, o anche in caso di perdite (sicurezza positiva).
Diverse mini pompe Lemax IO possono infine essere combinate in un’isola utilizzando una unica alimentazione.