Mikron Tool ha inserito nella sua gamma di frese il MiquMill Backchamfer, prodotto realizzato esplicitamente per la sbavatura sul retro di bordi quando non è possibile cambiare la posizione del pezzo. MiquMill Backchamfer può essere utilizzato anche per piccole forature e micro lavorazioni, a partire da diametri inferiori a 0,4 mm fino a 5.7 mm per una profondità di lavoro fino a 5xd.
Rispetto a dispositivi simili, l’utensile di Mikron Tool dispone di un numero di denti maggiore fino al 50%. Ciò assicura una qualità di superficie migliore e permette velocità di avanzamento più elevate. Anche per questo la fresa è molto adatta a segmenti dove sono richieste lavorazioni piccole con qualità e precisione massima, quali i settori dell’orologeria, medicale, automobilistico (tecnica di iniezione) ed elettrotecnico.
Mikron Tool suggerisce di adottare alcuni accorgimenti, per migliorare il risultato finale: soprattutto con diametri piccoli la qualità e la linearità della foratura sono importanti; in questi casi è molto adatto l’uso di una punta pilota. Per metalli di durezza oltre 56 HRC l’ideale è utilizzare una versione speciale fornibile a richiesta. Inoltre, la strategia di fresatura necessita di un’attenzione particolare: se all’uscita di una foratura si creano trucioli lunghi oppure tenaci, la fresatura laterale può causare la rottura dell’utensile; in questo caso viene raccomandato un procedimento speciale che può essere adottato su ogni macchina convenzionale CNC.
Oltre ai prodotti in magazzino, l’azienda di Agno produce anche utensili speciali su misura in base alle esigenze di lavorazione dei clienti, come un attrezzo per la sbavatura e lo smusso contemporaneo sul fronte e retro del pezzo.
Mikron Tool: www.mikron.com/tool-de