Meccanica Plus

Michelin presenta i primi pneumatici per auto sportive elettricheERT

Nasce dall’esperienza acquisita in sei stagioni di Formula E lo pneumatico Michelin Pilot Sport EV, sviluppato specificamente per rispondere alle esigenze delle auto sportive elettriche.

Lo pneumatico introduce la tecnologia ElectricGrip Compound che impiega una mescola più dura al centro del battistrada, per offrire elevata aderenza atta a gestire gli alti livelli di coppia tipici di questi veicoli. L’uso di una mescola ad alta efficienza sulle spalle riduce quindi il consumo di energia per le distanze più lunghe, consentendo un elevato chilometraggio. La bassissima resistenza al rotolamento garantisce fino a 60 km di autonomia in più, consentendo agli automobilisti di sfruttare a pieno il potenziale del loro veicolo. Il fianco dello pneumatico riprende al contempo lo stesso design della versione adottata nella Formula E, con ‘effetto velluto’.

Michelin Pilot Sport EV offre inoltre ottima aderenza su asfalto sia asciutto che bagnato, a prescindere dal livello di usura, tenendo in considerazione il peso maggiore e le caratteristiche di distribuzione dei pesi delle vetture sportive elettriche. La tecnologia Acoustic assicura una riduzione del 20% della rumorosità di rotolamento percepita, aumentando il piacere di guida di un’auto elettrica. Ciò è ottenuto grazie a un inserto in schiuma di poliuretano appositamente studiato per ridurre il rumore percepito nell’abitacolo.

Michelin si è inoltre impegnata per rendere il nuovo pneumatico eco-responsabile, neutralizzando le emissioni di CO2 associate alla produzione e al trasporto degli pneumatici fino al momento del loro acquisto. Questo processo è ottenuto attraverso il finanziamento di progetti volti a compensare e assorbire le emissioni residue di CO2 associate alla produzione di pneumatici, attraverso il Livelihoods Carbon Fund, sino al giorno in cui risulterà possibile eliminarle completamente.

Già commercializzato in Cina, lo pneumatico sarà lanciato in Europa e Nord America dal terzo trimestre 2021, entrando progressivamente in commercio in 16 dimensioni (primo equipaggiamento: 11 misure, ricambio: cinque misure) per cerchi da 19 a 22 pollici. La compagnia prevede infine, in questo segmento di mercato ad alto tasso di crescita, di incrementare le vendite di otto volte entro il 2024.