Nasce dall’iniziativa congiunta di Federmeccanica e Valore D il network al femminile ‘Fabbrica4D – La metalmeccanica si rinnova’, per promuovere l’inclusione e sostenere la crescita professionale delle donne e dell’imprenditoria femminile in un settore industriale ancora ad appannaggio a maggioranza maschile. L’Italia detiene infatti il record negativo nel tasso di inattività dei giovani, in particolare delle ragazze, pari al 49% tra 20 e 29 anni, con punte del 65-70% al sud (dati McKinsey & co. 2014), mentre l’incidenza dell’occupazione femminile sul totale degli occupati è più bassa nel metalmeccanico, 19,4%, rispetto al manifatturiero nel suo complesso, 26,6%, fenomeno comune a tutti i principali Paesi dell’Unione Europea (Eurostat, 2014).
Il nome prescelto per il network riecheggia la rivoluzione connessa al paradigma della fabbrica 4.0, dove centrali diventano conoscenza, creatività e progettazione, e non più la forza fisica, oltre ad evocare l’idea di ‘laboratorio’, inteso come officina e luogo operoso di contributi, esperienze e sensibilità diverse, di cui le donne si fanno portatrici.