Engineered Materials Group Parker Prädifa di Parker Hannifin ha sviluppato una nuova mescola EPDM, chiamata EJ820, progettata specificamente per applicazioni che utilizzano acqua potabile. Le guarnizioni in mescola EJ820 di Parker Prädifa possono essere utilizzate nella valvole, nei raccordi e nei sistemi di tubazione come guarnizioni radiali per pompe di alimentazione o per sensori di tenuta nelle operazioni con acqua potabile.
La mescola è innocua dal punto di vista della tossicità, e offre affidabilità e necessaria durevolezza grazie alle elevate proprietà meccaniche, all’ampia resistenza chimica e termica, all’ottima elasticità di lunga durata, al basso compression set e alla maggior resistenza all’auto-ossidazione. Oltre ad acqua potabile, acqua calda e vapore caldo fino a 180°C, la robustezza e le proprietà del nuovo materiale lo rendono la scelta ideale nell’utilizzo a contatto con molti acidi organici e inorganici, detergenti, potassio di sodio e caustico, in solventi polari, oli e grassi di silicone e fluidi idraulici a base di acidi fosforici (HFD-R). Tali caratteristiche la rendono pertanto adatta per applicazioni come i sistemi di riscaldamento, a energia solare termica e nell’industria chimica.
Il materiale può essere utilizzato in tutto il mondo, grazie alle approvazioni sia nazionali che internazionali. La gamma prodotti si estende dai convenzionali O-rings (sia in dimensioni standard che metriche, fino a diversi metri di diametro) alle membrane e ai componenti personalizzati progettati su misura per i clienti. La mescola può inoltre essere utilizzate in guarnizioni composite metallo-gomma.
Parker Prädifa offre inoltre il trattamento finale con i suoi rivestimenti ParCoat per le guarnizioni EJ820, che permette di installarle a basso attrito e minima applicazione di forza utilizzando apparecchiature automatiche. A differenza delle superfici trattate con oli e grassi, le guarnizioni rivestite con ParCoat non contaminano i sistemi di alimentazione delle apparecchiature di installazione automatica. Gli anelli non si attaccano tra di loro, non restano danneggiati e possono essere allungati fino al 150% senza rottura del rivestimento antiattrito.