Meccanica Plus

Mercati internazionali dinamici, Italia inclusaERT

Dalla Fiera di Hannover il presidente di Bosch Rexroth, Karl Tragl, ha mandato chiari segnali di ottimismo sulle performance attese dall’azienda, dagli investimenti alla leadership tecnologica, così come sulla capacità competitiva a livello mondiale. Tragl ha affrontato con un atteggiamento positivo l’evoluzione dei mercati internazionali “Il 2013 è stato segnato dalla recessione in Europa e da una forte contrazione nel settore delle macchine edili in Cina; per contro, negli Stati Uniti abbiamo registrato una tendenza positiva.

Operiamo per conquistare nuove quote di mercato e per crescere oltre la media quando arriverà una ripresa di lungo termine”. E per il 2014 Tragl commenta “Anche in futuro l’Asia crescerà comunque oltre la media: oltre alla Cina, vediamo rilevantissime potenzialità nei Paesi dell’Asean (Association of Southeast Asian Nations) e, nel lungo termine, anche in India. Negli Stati Uniti vediamo sviluppi più positivi. Dopo anni di fatturati in calo il mercato automotive ha ripreso a crescere: l’industria automobilistica sta quindi investendo fortemente in moderne tecnologie per le proprie macchine. Anche in altri settori il blocco degli investimenti, che negli anni era cresciuto, si sta allentando. Inoltre, grazie ai minori prezzi dell’energia, stiamo assistendo a una reindustrializzazione del Nord America. Tutto considerato, scommettiamo sulla crescita del mercato statunitense”.

Anche per l’Italia il Presidente di Bosch Rexroth ha un atteggiamento positivo. “Dopo la grave recessione degli anni scorsi, l’Italia si è senz’altro lasciata il peggio alle spalle: già attualmente assistiamo ad una chiara ripresa e, per la prima volta, vediamo nuovamente crescere l’industria. L’Italia è caratterizzata da numerosi innovatori e da medie aziende costruttrici di macchine fortemente orientate all’export, proprio come la Germania. Bosch Rexroth collabora strettamente, in numerose partnership di sviluppo, con i costruttori di macchine italiani con soluzioni di automazione su misura”, ha concluso Tragl.