Sarà Marco Melandri l’ospite d’eccellenza allo stand Moog alla SPS Italia di Parma, a sottolineare il forte legame che unisce l’azienda e il mondo dello sport. Melandri, campione del mondo di motociclismo nel 2005 nella classe 250, sarà presente allo stand dell’azienda (Padiglione 5, stand M025) nella giornata di mercoledì 25 maggio, dalle ore 13.30 alle 16.30.
Esiste un legame indissolubile tra discipline sportive e tecnologia, laddove nelle competizioni sono i millesimi di secondo a fare la differenza. E il successo è frutto di talento, preparazione tecnica e, sempre più, anche delle innovazioni adottate. Moog affianca in tal senso numerosi player del mondo della F1 e del motorsport: collaborazioni che confermano la capacità dell’azienda di anticipare i tempi e progettare soluzioni custom, integrate in una Total Solution in grado di coniugare prestazioni e massima affidabilità.
“Siamo onorati di avere come ospite un’icona mondiale dello sport come Marco Melandri – commenta Alessandro D’Angelo, sales manager di Moog -. Campione del mondo di motociclismo nel 2005 nella classe 250 oltre agli innumerevoli successi nella MotoGP e primatista italiano di vittorie anche nel Campionato Mondiale Superbike, Melandri ha avuto la possibilità di sperimentare la tecnologia dei nostri motori applicata ad una motocicletta full electric realizzata per la casa motociclistica Soriano. Il prestigioso progetto ci ha permesso di dimostrare sul campo la validità dei nostri sistemi elettrici e la loro estrema versatilità, anche in questo specifico ambito applicativo”.
Tra le collaborazioni di Moog per l’industria motociclistica si distingue, infatti, la recente partnership per lo studio e l’ingegnerizzazione di motori speciali altamente performanti, con peso e dimensioni ottimizzate. In dettaglio, ogni moto della serie Soriano è dotata di due motori brushless Moog raffreddati a liquido, realizzati presso il sito di Casella (in provincia di Genova). Si tratta di soluzioni altamente customizzate per assicurare una sostenibilità superiore rispetto ai modelli attualmente sul mercato, senza scendere a compromessi in termini di prestazioni e design. Moog ha infatti sviluppato motori personalizzati sia in termini di interfaccia meccanica coppia-velocità, che di estetica. Il risultato ottenuto è una linea accattivante, sportiva ed elegante, che richiama alla mente le motociclette del passato, in cui l’alloggiamento dei motori è perpendicolare rispetto all’asse del veicolo. Grazie anche al contributo dei motori da 80 HP Moog, il primo modello prodotto vanta un’autonomia di circa 320 km e prestazioni da 0 a 96,6 km/h in 3,5’’.