Meccanica Plus

Mechatronics Day: il 9 maggio a Milano la meccatronica incontra le nuove generazioni all’Istituto Salesiano Sant’AmbrogioERT

Giovedì 9 maggio 2024, dalle 9.30 alle 18.30, presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di via Copernico 9/Tonale 19 a Milano, si terrà il Mechatronics Day: un’iniziativa dedicata alla promozione della cultura tecnico-professionale nel campo della meccatronica, fondamentale per lo sviluppo e l’occupazione del territorio. L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, sarà dedicato interamente all’incontro tra aziende della meccanica e nuove generazioni, articolandosi in tre distinti momenti, con l’obiettivo di coinvolgere studenti, genitori e operatori del settore per offrire una panoramica completa delle opportunità offerte da questo mercato.

Al mattino – momento dedicato ai soli studenti dell’Istituto – i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a una sessione informativa sul settore, comprendendo sia il suo attuale stato che le prospettive future. Successivamente, avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con professionisti dell’industria, anche ex-alunni dell’Istituto, che condivideranno le loro esperienze di successo e offriranno consigli pratici per il futuro, inclusa la simulazione di colloqui di assunzione.

Durante la sessione pomeridiana – aperta a chiunque sia interessato a partecipare previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/qbUSLFPvVKzh2Dsq9 – sarà possibile incontrare direttamente le aziende del settore della meccanica, enti e associazioni per favorire scambi e collaborazioni e sarà possibile visitare i laboratori meccatronici dell’Istituto.

La giornata si concluderà con un momento di confronto introdotto dal direttore dell’Istituto Sant’Ambrogio, Don Alessandro Ticozzi, insieme al preside della Scuola, don Massimo Massironi, e con il saluto di Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia. Durante la tavola rotonda, Ernesto Imperio, giornalista e docente di Tecnologia Meccanica al Politecnico di Milano, intervisterà esperti del mondo aziendale, analizzando alcuni aspetti industriali della meccatronica, il suo sviluppo tecnologico e le prospettive occupazionali e di mercato nel settore.