Meccanica Plus

Mecha-Tronika, nel 2013, debutta a fieramilanoERT

L’evento, organizzato da Efim-Ente Fiere Italiane Macchine e Fiera Milano Spa, è promosso e patrocinato dai rappresentanti ufficiali dei settori in mostra: Ucimu-Sistemi per Produrre, associazione costruttori italiani macchine utensili, robot, automazione, Aidam, associazione italiana di automazione meccatronica, Imvg, Italian Machine Vision Group e Siri, associazione italiana robotica e automazione.

Il repertorio della manifestazione, che ha cadenza biennale, comprende: sistemi di visione misura e controllo, software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti (PLM), informatica per l’industria, sistemi fieldbus e di comunicazione, subfornitura tecnica, accessori, componenti e moduli di base, sensori, rilevatori, trasduttori e strumentazione.

In questo senso Mecha-Tronika si pone come mostra delle intelligenze: dall’intelligenza di processo, a quella d’impianto, dalla gestionale a quella logistica, da quella per la sostenibilità a quella per la sicurezza, proponendo soluzioni innovative applicabili alla quasi totalità dei settori industriali.

Mecha-Tronika rappresenterà dunque il punto di incontro tra domanda e offerta per l’intero manifatturiero: dall’automotive alle macchine e impianti per la lavorazione dei metalli, dall’elettrotecnica-elettronica alla farmaceutica, dalla cosmetica al medicinale, dall’alimentare al confezionamento, dalla chimica alle materie plastiche, dall’ottica ai componenti per arredo, dal trasporto alle telecomunicazioni.

Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu-Sistemi per Produrre ha così commentato: “Sintesi tra meccanica, elettronica e informatica, Mecha-Tronika è manifestazione pensata per rispondere alle esigenze di dinamicità e flessibilità operativa richieste oggi dalle imprese del comparto. Incentrata sull’approccio e non sul prodotto in sé, Mecha-Tronika è evento in cui tutti i principali settori industriali si riconosceranno”.

www.mechatronika.it