Mayr offre all’industria delle bevande Roba-capping head, teste capsulatrici a isteresi che hanno una precisione di ripetizione della coppia di +/-2% in condizioni ambientali costanti. Inoltre, questo prodotto presenta vantaggi notevoli quando si devono sigillare bottiglie di plastica; infatti, le teste capsulatrici a isteresi Roba-capping head sono caratterizzate dalla coppia di slittamento costante, senza impatto. La coppia limite può essere regolata linearmente in modo rapido e semplice e il valore impostato può essere letto direttamente. In questo modo, si può regolare in maniera ottimale la coppia di chiusura, che è trasmessa senza contatto e senza usura.
I componenti Roba-capping head nascono modulari e sono costruiti in acciaio inossidabile per una manutenzione facile e gestibile direttamente dall’utente, dal reingrassaggio delle guide fino alla sostituzione dei cuscinetti. Confrontando i valori di apertura delle bottiglie, le teste capsulatrici con giunti a isteresi si comportano meglio delle tradizionali teste capsulatrici con giunti a magneti permanenti.
La dispersione della coppia di apertura è minore e i valori sono molto più costanti. Grazie alla coppia dinamica regolare, il carico sui cuscinetti è molto basso; inoltre, l’usura sul cono di sigillatura è minimizzata e la durata di servizio può essere aumentata.
I benefici offerti dalla soluzione a isteresi portano a un numero sempre maggiore di sistemi di sigillatura equipaggiati con questo tipo di teste; anche la maggior parte dei sistemi esistenti può essere aggiornata in modo ottimale con adattatori che ne permettono le necessarie regolazioni.
Mayr: www.mayr-italia.it