Maxon Motor presenta il nuovo modello di servocontrollore Escon 50/5, di dimensioni più ridotte del primo presentato nell’autunno 2011, più compatto e potente con sistema PWM di modulazione larghezza di impulso a quattro quadranti, concepito per il comando di motori DC con magneti permanenti e spazzole e di motori EC senza spazzole fino a circa 250 watt.
Il nuovo modello possiede un regolatore di corrente digitale molto rapido, che consente di disporre di un campo di velocità tra 0 e 150.000 rpm, e dispone di ingressi e uscite digitali e analogici liberamente configurabili, per consentire diverse modalità operative: regolatore di velocità, selettore di velocità, regolatore di corrente.
Il servocontrollore è comandato da un valore nominale analogico preimpostabile mediante tensione analogica, potenziometro esterno o interno, tramite un valore fisso o mediante segnale PWM con rapporto ciclico variabile.
Escon 50/5 offre un’efficienza del 95%, ed è facilmente configurabile tramite collegamento usb con un pc grazie a Escon Studio, che offre una varietà di funzioni per la programmazione e la messa in servizio automatica del controller.