Meccanica Plus

Materiali polimerici Geartec nell’industria alimentareERT

Esperienza, tecnologie di lavorazione e la capacità di trasformare svariate tipologie di polimeri detenuta da Geartec qualifica l’azienda come partner affidabile e flessibile per le aziende nel settore alimentare, dove cresce l’utilizzo di materiali polimerici sia per le lavorazioni che nel confezionamento alimentare. L’uso di materiali plastici offre infatti diversi benefici al settore, in quanto spesso evitano il ricorso a lubrificanti, semplificando l’assieme ed eliminando il pericolo di contaminazioni.

A ciò si aggiungono i benefici derivanti da elevata inerzia chimica, atossicità, buone proprietà meccaniche, termiche e tribologiche. Grazie alla loro bassa densità, l’adozione e la specifica dei polimeri può inoltre contribuire a ottimizzare i costi, realizzando motori più piccoli, strutture più leggere o utilizzando cuscinetti meno caricati e semplificando le operazioni di manutenzione. Geartec è inoltre in grado di proporre soluzioni adatte e conformi alle stringenti normative vigenti nell’alimentare, sia che si tratti di prodotti ottenuti per asportazione di truciolo sia di componenti stampati a iniezione.

Elemento raschiante in PEEK detectabile utilizzato nella trasformazione del pomodoro

In particolare, l’azienda può trasformare materiali certificati per utilizzo a contatto degli alimenti (FDA cap. 21 e Regolamento europeo 10/2011 CE), compresi quelli rilevabili al metal detector, plastiche autolubrificanti, adatte a costruzione di ingranaggi, boccole, cuscinetti e pattini di scorrimento, e polimeri resistenti alle sanificazioni più aggressive.