Meccanica Plus

Materiali ibridi nel medicale, Ensinger acquisisce Moll EngineeringERT

Ensinger ha acquisito Moll Engineering, società specializzata nella produzione di tecnologia medicale in materiali ibridi. La società realizza prodotti in materiali plastici a elevate prestazioni rinforzati con fibre di carbonio, acciaio inossidabile e titanio.

Le competenze della Moll si concentrano in particolare nei dispositivi chirurgici impiegati in caso di trauma, divaricatori e altri strumenti medicali, e il portfolio offerto è completato da diversi componenti per automazione e aviazione. L’acquisizione include la società produttiva Wenglon, che realizza prodotti per conto di Moll a Dobra, nei pressi di Szczecin (Polonia). I dipartimenti relativi alla progettazione e alle vendite si trovano presso la sede principale di Lübeck, e l’operazione coinvolge un totale di 70 addetti.

Stefan Moll, che ha contribuito a fondare la società nel 1996, continuerà a operare nell’azienda, a garanzia della continuità. L’acquisizione apre buone prospettive per il futuro della Moll Engineering, con previsione di ulteriori investimenti nell’impianto produttivo di Dobra e un migliore accesso ai mercati globali grazie all’interazione con il Gruppo Ensinger.

Ensinger sviluppa già compound plastici per il settore medicale, fornendo semilavorati realizzati in compositi con fibra di carbonio e altri materiali, e produce altresì una varietà di particolari lavorati a macchina, ad esempio impianti di prova, custodie e vassoi sterilizzabili. Inoltre, una società sussidiaria sta sviluppando nuove tecnologie finalizzate alla lavorazione di compositi termoplastici additivati con fibre.