Il Gruppo Matec Industries annuncia l’acquisizione di Alfa Pompe, società veronese attiva nello sviluppo e produzione 100% in Italia di pompe speciali rivestite in gomma per una varietà di settori industriali, quali minerario, cave, inerti e depurazione civile.
Creato nel 1971 da Caprile Araldo, e sinonimo di qualità, efficienza e italianità, lo storico marchio Alfa Pompe festeggia quest’anno i suoi 50 anni e porta in dote un’offerta con posizionamento sinergico e contiguo rispetto a quella di Matec. L’azienda ha in corso un piano di crescita con investimenti che puntano a portare il fatturato a circa 10 milioni di euro nel prossimo triennio. Gran parte degli investimenti sarà dedicata allo sviluppo di pompe speciali per miniere, pompe ad alta e altissima pressione per alimentazione filtropresse oltre 30 bar di prevalenza.
Commercializzazione e assistenza dei prodotti saranno affidate ai qualificati uffici di Matec Industries presenti su tutto il territorio nazionale ed estero, con specifiche competenze commerciali e tecniche, assistiti e supportati da un team dedicato interno ad Alfa.
“Questa acquisizione – commenta Matteo Goich, amministratore delegato del gruppo Matec Industries – costituisce un completamento naturale del perimetro di attività del nostro gruppo, rafforzandoci ulteriormente in un segmento strategico per il nostro core business, ovvero quello delle pompe ad alte prestazioni per acqua e fanghi. Metteremo a fattor comune le reciproche esperienze e capacità, valorizzando al massimo il business e le soluzioni acquisite, continuando a investire nell’evoluzione dei prodotti Alfa e nello sviluppo del mercato, riportando il marchio alla competitività mondiale, rendendolo, nel contempo, un player internazionale in un mercato in forte sviluppo”.
L’investimento di Matec, superiore ai 10 milioni di euro tra acquisizione dell’azienda, dello stabilimento produttivo di Alfa Pompe sito a Dolcè e gli investimenti per il rilancio del marchio a livello mondiale, verrà concluso nel secondo quadrimestre del 2021.