I PyroUSB PU prodotti dall’inglese Calex e proposti in Italia da Masautomazione, sono sensori pirometrici, cioè misurano la temperatura non a contatto, e producono in uscita un segnale 4-20 mA linearizzato e proporzionale alle variazioni della temperatura.
Il segnale di uscita 4-20 mA a due fili ha una precisione tipica del + 1% e può essere inviato a qualsiasi strumento di misura, regolatore o registratore che abbia un ingresso di questo tipo, oppure direttamente su un pc o su un plc senza interporre schede di conversione o di linearizzazione.
Masautomazione offre un’ampia gamma di strumenti Kubler o KEP compatibili con i sensori Calex. Inoltre i sensori pirometrici di questa serie hanno un cavo terminante con connettore da inserire alla porta parallela del pc e vengono forniti con il relativo dischetto di software CalexSoft.
Tramite questo, i sensori possono essere programmati in una specifica gamma di temperatura entro -40 °C e 1.000 °C per avere una migliore risoluzione del segnale di uscita. È altresì possibile programmare il coefficiente di emissività tra 0,1 e 1.0 e registrare sul pc i valori istantanei o di min e max misura o il valore medio in un determinato intervallo.