Meccanica Plus

Marcatura laser nell’automotiveERT

Panasonic Electric Works offre una gamma completa di sistemi di marcatura laser, in particolare per direct part marking (DPM) per la tracciabilità e l’identificazione dei componenti nel settore automotive: la tecnologia DPM per la marcatura senza contatto e senza consumabili di codici datamatrix 2D, che permettono la codifica di un numero elevato di informazioni in spazi ridotti, offre grazie all’alterazione fisica della superficie stessa non solo chiara leggibilità, ma durata nel tempo.

I sistemi con sorgente a CO2 LP-300 si prestano alle applicazioni più semplici su componenti plastici, mentre per applicazioni più complesse, la serie a CO2 LP-400 offre qualità e precisione superiori, per marcare un’ampia varietà di codici, stessa caratteristica offerta dai sistemi a laser generato in fibra della serie LP-V, ideale per i metalli e le più svariate resine plastiche.

L’LP-Z offre invece regolazione automatica della messa a fuoco per superfici complesse, mentre l’LP-S consente marcature profonde ad altissime velocità. L’offerta Panasonic include anche sistemi di visione per la lettura di codici 2D, come le soluzioni Panasonic PD60 e PD65.