Thanh-Son Dao e Aden Seaman stanno lavorando con il John McPhee, responsabile della Ricerca Industriale Nserc/Toyota/Maplesoft per la Modellazione e la Progettazione basata sulla Matematica, con l’obiettivo di sviluppare modelli ad alta fedeltà di veicoli completi.
La loro scelta è caduta su MapleSim di Maplesoft perché ritengono che l’approccio simbolico di questo software sia un modo efficace per sviluppare modelli di simulazione che hanno rapide velocità in tempo reale per il collaudo hardware “in the loop” (HIL) e un’altissima fedeltà rispetto ai modelli creati con tool di modellazione convenzionali.
Di conseguenza, McPhee e Mr. Seaman hanno progettato un modello, basato sulla matematica, di un battery pack completo per un veicolo totalmente elettrico (BEV) e sviluppato semplici modelli del controllore di potenza, del motore/generatore, del terreno e del ciclo di guida. Le equazioni differenziali risultanti sono state semplificate simbolicamente e simulate numericamente. Inoltre, sono state simulate diverse condizioni di guida, come l’accelerazione brusca e la guida in collina.
Anche per quanto riguarda un veicolo ibrido-elettrico (HEV) MapleSim ha permesso ai tre ricercatori di ottenere un modello multidominio di un HEV di serie, incluso un insieme ottimizzato di equazioni governanti generato automaticamente. Il modello comprende un motore a combustione interna (ICE) a valore medio, motori a c.c. azionati da un battery pack di tipo chimico e un modello del veicolo multiscocca.
John McPhee ha evidenziato come l’uso di MapleSim abbia permesso di ridurre significativamente i tempi di sviluppo dei modelli e di come le rappresentazioni del sistema siano molto più vicine alla fisica dei sistemi reali; di conseguenza, secondo i ricercatori, l’approccio basato sulla matematica è ritenuto il migliore per i veicoli elettrici e ibridi-elettrici.
Per saperne di più: www.maplesoft.com