I temi della manutenzione, dell’efficienza energetica e della distribuzione industriale sono stati al centro dell’edizione 2023 del SIMa, il Salone Italiano della Manutenzione organizzato da A.I.MAN., associazione italiana di manutenzione, che si è tenuto a ottobre a Montichiari, Brescia, attirando più di 700 partecipanti.
Le due giornate dell’evento hanno offerto un ampio spazio espositivo ai visitatori oltre alla presenza di ‘MisteryManut Tales’, un live podcast dedicato ai racconti di manutenzione. I momenti di conferenza, suddivisi un una plenaria mattutina e una divisione in sale parallele, hanno visto oltre 30 workshop con speaker d’eccellenza provenienti da aziende di primo piano come Ferrero, Leonardo, Sapio, Barilla, Humanitas e Autostrade per l’Italia.
La plenaria mattutina è stata, in entrambe le giornate, il momento determinante del XXXI Congresso Nazionale A.I.MAN. Con la conduzione di Cristian Son, responsabile relazioni esterne A.I.MAN., sono intervenuti sul palco rappresentanti di altissimo spessore di aziende, associazioni, fondazioni e non solo. Il 10 ottobre la manifestazione è stata aperta con la proclamazione di Matteo Diani come ‘Maintenance Manager 2023’. Diani, investment and maintenance director presso Cogne Acciai Speciali, si è detto ‘onorato e orgoglioso’ di aver ricevuto questo premio, istituito da A.I.MAN. e promosso dalla Salvetti Foundation.
Le sessioni parallele di workshop, che si sono svolte durante le giornate successivamente all’assemblea plenaria, sono state altrettanto importanti, offrendo ai partecipanti la possibilità di partecipare attivamente, apprendere e interagire con i relatori. Questi workshop hanno coperto una vasta gamma di argomenti, su tutti manutenzione e sostenibilità. Il 10 Ottobre è stato quindi un giorno particolarmente ricco di eventi. Oltre alla plenaria e ai workshop, a Montichiari si è tenuta la decima edizione de ‘La Giornata del Distributore‘. Questo importante evento ha occupato una delle tre sale parallele, offrendo alle aziende del settore della distribuzione industriale un’opportunità preziosa di condividere le loro esperienze e conoscenze. Non sono mancati confronti diretti e dibattiti.
Nella seconda giornata, è infine stata ufficialmente presentata l’edizione italiana di EuroMaintenance, in programma per il 16-18 Settembre 2024 a Rimini. Questo evento di portata europea attirerà professionisti ed esperti del settore della manutenzione da tutto il mondo, fornendo un’ulteriore opportunità di condivisione delle migliori pratiche, innovazione e networking. Testimonianze internazionali hanno arricchito una mattinata chiusasi con l’anteprima della quarta stagione di C’èManutenzioneXte! e con il keynote Carlo Picchietti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il successo di SIMa 2023 riflette il costante impegno di A.I.MAN., TIMGlobal Media e di tutto il network media correlato nel promuovere la manutenzione e tutti i settori ad essa vicini, fungedo da passo determinante verso EuroMaintenance 2024.