Meccanica Plus

Manutenzione elettrica digitale con Schneider ElectricERT

Schneider Electric arricchisce l’offerta di servizi con i piani di assistenza EcoStruxure, pacchetti avanzati per la manutenzione su condizione dell’infrastruttura elettrica che combinano servizi tradizionali e potenti servizi digitali personalizzati sulle esigenze dei clienti.

Secondo quanto riporta la società, oggi il 60% delle aziende si prepara per il futuro avviando la trasformazione digitale che include anche la digitalizzazione dell’infrastruttura elettrica. L’obiettivo di questa digitalizzazione è rafforzare l’operatività di tutti i giorni e minimizzare i rischi. Per esempio, il 56% degli incendi elettrici sono dovuti alla mancanza di manutenzione. Anche il personale operativo si trova spesso ad affrontare diverse sfide, specialmente per quanto riguarda la disponibilità di supporto da remoto e carenza di competenze, connesse anche al cambiamento generazionale della forza lavoro.

I piani di assistenza EcoStruxure consentono pertanto di migliorare le prestazioni di apparecchiature e impianti potenziando la resilienza aziendale, adottando strategie manutentive su condizione abilitate dalle analytics offerte dalla robusta architettura e piattaforma EcoStruxure di Schneider Electric.

“Gran parte dei nostri clienti sta concentrando i propri sforzi sul rafforzare nuovamente il proprio business – afferma Frederic Godemel, EVP power systems & services di Schneider Electric -. Ecco perché abbiamo creato i nuovi piani di assistenza EcoStruxure: vogliamo accompagnare ogni singolo cliente nel suo percorso personale verso il miglioramento della resilienza aziendale. Con combinazioni ideali di servizi tradizionali in loco e nuovi potenti servizi digitali abilitati dall’IoT forniamo soluzioni che fanno dormire sonni sereni. Alla stregua di una buona copertura assicurativa, le nostre soluzioni permettono ai clienti di concentrarsi sulle loro attività principali, con la consapevolezza che lo stato operativo delle apparecchiature elettriche e la qualità dell’energia sono nelle mani di esperti”.

Spingendosi ben oltre i tradizionali servizi sul campo, Schneider intende così offrire un pacchetto di supporto altamente qualificato in cui, grazie all’IoT, le informazioni ricavate da dati e analisi e software si uniscono all’esperienza specifica nel settore maturata dall’azienda, così da migliorare in modo sostanziale la gestione e la sicurezza degli asset, la resilienza, l’efficienza operativa e la sostenibilità.

Unendo in un unico contratto servizi tradizionali in loco, consulenza e servizi digitali abilitati dall’IoT, dal campo al cloud, i piani di assistenza EcoStruxure sono studiati per migliorare la continuità operativa e la gestione dell’energia dei clienti, sfruttando il grande patrimonio di conoscenza di Schneider Electric, l’esperienza locale e la vasta rete di partner. Il tutto avvalendosi di prodotti connessi come i componenti nativamente digitali proposti dall’azienda al mercato. Apparecchiature nuove ed esistenti possono inoltre essere integrate in ottica digitale, anche ammodernando la base installata con l’utilizzo delle più recenti tecnologie di sensoristica.