Meccanica Plus

Manufacturing data-driven con soluzioni Google CloudERT

Google Cloud ha lanciato Manufacturing Data Engine e Manufacturing Connect, due soluzioni che consentiranno alle aziende del manifatturiero di intraprendere decisioni data-driven per il proprio business. Le due novità permetteranno ai produttori di migliorare l’empowerment della forza lavoro grazie a soluzioni di AI di facile utilizzo, integrate in un’infrastruttura dati unificata e conveniente nel cloud.

Manufacturing Data Engine è una soluzione end-to-end che elabora, contestualizza e memorizza i dati di fabbrica sulla piattaforma dati Google Cloud, offrendo un modello configurabile e personalizzabile per la raccolta, la trasformazione, lo storage e l’accesso ai dati di produzione e integrando i principali prodotti di Google Cloud – tra cui Cloud Dataflow, PubSub, BigQuery, Cloud Storage, Looker, Vertex AI, Apigee e altri – in una soluzione creata espressamente per il settore manifatturiero.

Manufacturing Connect è invece una piattaforma factory edge sviluppata in collaborazione con Litmus Automation in grado di connettersi rapidamente e trasmettere dati da pressoché qualsiasi asset produttivo e sistema industriale a Google Cloud, utilizzando un’ampia libreria di oltre 250 protocolli. La piena integrazione con Manufacturing Data Engine consente un rapido inserimento dei dati in Google Cloud al fine di elaborare i dati di macchine e sensori. La capacità di implementare applicazioni containerizzate e modelli di ML all’edge favorisce nuovi potenziali casi d’uso.

 

Non appena i dati vengono uniformati, le soluzioni abilitano tre casi d’uso fondamentali basati su IA e analytics: analisi e insight di produzione, manutenzione predittiva e rilevamento delle anomalie a livello di macchinario.