Meccanica Plus

Manifattura digitale e alluminio, il bilancio positivo di Mecspe e Metef 2022ERT

E’ positivo il bilancio delle edizioni 2022 di Mecspe, fiera delle tecnologie e innovazioni per la manifattura alla sua 20ima edizione, e di Metef, expo internazionale dedicato all’alluminio alla sua 12esima, organizzate da Senaf e tenutesi dal 9 all’11 giugno in contemporanea a BolognaFiere. I due eventi hanno registrato 39.348 visitatori e 2.000 espositori, in 13 saloni tematici distribuiti su 92.000 mq di superficie espositiva.

I distretti dei motori, del bianco, del lusso, delle macchine automatiche, delle lavorazioni meccaniche e plastiche, della logistica e dell’alluminio hanno potuto visitare le 2.000 aziende in esposizione trovando persone e soluzioni innovative. Dai nuovi materiali prodotti dal riciclaggio delle cialde di caffè, alle più innovative macchine di produzione additiva di plastica, metallo e di grandi dimensioni, dalle apparecchiature per il reverse engineering alle precisioni estreme delle più moderne macchine ad asportazione di truciolo.

Cuore mostra di quest’edizione 2022 è stata l’area Mecspe Live Academy, realizzata in collaborazione con i sei Competence center italiani e le aziende per raccontare come le nuove tecnologie vengono applicate per migliorare i processi produttivi, coinvolgendo i giovani nell’avvincente mondo dei processi industriali. Mecspe ha quindi rilanciato il suo ruolo strategico per l’incontro, il confronto e la promozione di sinergie tra operatori professionali del settore della meccanica specializzata e dell’Industria 4.0, grazie anche alla presenza di buyer esteri. Il programma di iniziative si è svolto lungo tre filoni tematici, digitalizzazione, sostenibilità e formazione, cruciali per la crescita delle imprese.

Ha inoltre fatto il suo debutto la Piazza della finanza agevolata, gestita da Innova Finance, che ha mostrato agli imprenditori gli strumenti finanziari e fiscali a disposizione delle imprese; un’attività decisiva per ottenere finanziamenti a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato e in grado di favorire lo sviluppo dell’azienda, ottimizzare le risorse, sostenere gli investimenti e promuovere l’innovazione.

La sostenibilità è stata quindi uno dei temi più sentiti, e tra i protagonisti della trasformazione in corso nel mondo industriale vi è proprio l’alluminio come metallo del futuro, in virtù della sua flessibilità e la capacità di essere riutilizzato all’infinito. In Metef 2022, a spiccare è stato in particolare il Convegno sull’alluminio verde, che ha mostrato le potenzialità del metallo sui fronti dell’economia circolare e dell’efficienza energetica. Novità di questa edizione è stato poi il Premio Pressocolata Italia assegnato a Fondital, per l’importante contributo nel campo della sostenibilità e dell’innovazione apportato dal suo getto pressocolato.

Infine, per il prossimo anno Mecspe tornerà sulle sue storiche date e raddoppierà l’appuntamento: si svolgerà in contemporanea con Metef dal 29 marzo al 31 marzo 2023 a BolognaFiere e, per la seconda volta, Mecspe si terrà anche a Bari dal 23 al 25 novembre con ‘Focus Mediterraneo’, un’edizione dedicata allo sviluppo delle tecnologie 4.0 e una proposta sempre più focalizzata su sostenibilità e innovazione dei processi produttivi.

“Abbiamo concluso questa edizione con un’ampia partecipazione da parte dei professionisti del settore manifatturiero, di cui possiamo essere soddisfatti – commenta Emilio Bianchi, direttore generale di Senaf -. Le sfide che il comparto industriale ha dimostrato di saper affrontare in questi mesi non hanno intaccato la spinta alla crescita delle imprese, che continuano a guardare al futuro. I prossimi passi andranno fatti nella direzione della trasformazione digitale e della transizione green; in questo Mecspe continuerà a sviluppare progetti innovativi per supportare le pmi nell’aggiornamento delle competenze necessarie al corretto utilizzo delle nuove tecnologie e avvicinando le nuove generazioni alla moderna industria manifatturiera. Ha ancora più impatto, quindi, la scelta di tornare anche a Bari nel 2023, dove Mecspe si terrà per la seconda volta per continuare il percorso già avviato con le imprese del territorio”.

“Metef continua a guardare al futuro del settore e le tante presenze ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta – commenta Mario Conserva, presidente di Metef -. Il nostro obiettivo, anche per il prossimo anno, è quello di fare da connettore tra le diverse anime della filiera dell’alluminio, nazionale e internazionale. Nel 2022 Metef ha ritrovato la propria anima confermando di essere luogo ideale per favorire l’incontro tra espositori e visitatori professionali e per attrarre potenziali nuovi clienti, ma anche per l’aggregazione tra specialisti del settore, che in fiera si ritrovano e rinnovano rapporti e sinergie”.