L’azienda subfornitrice svedese Vici Industri AB, specializzata nella fabbricazione di componenti per motori, ha messo in funzione nel suo stabilimento di Skövde, il secondo MFZ 6-3W di Samag, che provvede ora alla lavorazione completa su 5 assi di bilancieri dello scarico per motori di camion. I bilancieri assicurano il corretto gioco della valvola in ciascun cilindro, di modo che i grossi camion possano trasportare i loro carichi del peso di varie tonnellate sulle strade del mondo in modo sicuro ed economico grazie a una regolazione ottimale del motore.
In Vici i bilancieri dello scarico sono lavorati completamente da cinque lati. L’MFZ 6-3W a tre mandrini lavora sei pezzi in un unico serraggio in 288 secondi. In tale intervallo di tempo vengono eseguiti fori e lavorazioni laterali. Per lavorare i bilancieri fucinati, gli MFZ sono stati dotati di portautensili HSK-A100. Il magazzino utensili comprende 3 x 30 postazioni per utensili con un peso fino a 16 kg, che sono automaticamente cambiati da un sistema cambiautensili pick-up. Per gli utensili pesanti Samag utilizza mandrini motorizzati in versione rinforzata, che nell’esercizio S1 erogano 40 kW di potenza. In questa esecuzione l’MFZ raggiunge una coppia massima di 345 Nm, che diventano 300 Nm nel funzionamento continuo (S1).
Oltre alla potenza è stata incrementata anche la precisione di posizionamento dei due assi portapezzo, che è passata a ± 6 secondi angolari. Un’apposita revisione della serie ha consentito inoltre movimenti degli assi più rapidi, per esempio del pallet che in 1,8 secondi trasporta i pezzi dalla stazione di carico a quella di lavorazione. Sul pallet, è applicato un attrezzo di bloccaggio con sei postazioni. Nel secondo pallet sono applicate tre tavole a dividere NC, su ciascuna delle quali sono bloccati 2 pezzi in seconda posizione.