“Made in Italy un brand? Terzo al mondo”
Dalla rivista:
Uomini & Imprese
Il tessuto imprenditoriale italiano, fatto da imprese di ridotte dimensioni rispetto ai competitor internazionali, ha una vitalità e una creatività che non ha pari. Difficoltà che si possono superare facendo Sistema e sfruttando appieno le tecnologie digitali disponibili. Infatti, se fosse un brand il Made in Italy sarebbe terzo al mondo. Ne parliamo con Michele Scannavini, presidente di ICE
Luca Rossi
Contenuti correlati
-
Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age
Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica...
-
Alberto Bassi alla presidenza del Cluster tecnologico nazionale Made in Italy
Alberto Bassi, professore ordinario di design dell’Università Iuav di Venezia, è stato eletto presidente del Cluster tecnologico nazionale MUR ‘Made in Italy’, subentrando a Matteo Tonon. Il 21 ottobre scorso si è tenuta l’Assemblea nazionale dove è...
-
IL POWER SKIVING PER L’E-MOBILITY
Mentre il settore automotive vive la fase di transizione verso la motorizzazione elettrica, i produttori di automobili stanno vivendo anch’essi un cambiamento: devono adottare nuovi metodi di lavorazione alternativi per soddisfare l’aumento di veicoli. Uno di questi...
-
La forza della pneumatica tra Industria 4.0 e IA
Le moderne macchine utensili e l’utilizzo dell’AI nell’industria manifatturiera stanno aprendo nuove frontiere in termini di efficienza, precisione e personalizzazione. Il ruolo della componentistica pneumatica in questo comparto industriale. Alcune soluzioni proposte da Bonesi Pneumatik Leggi e scarica...
-
Offerta completa per il light duty
Rossi rafforza il suo posizionamento di mercato nel light duty grazie al completamento della gamma di motoriduttori iFIT con l’introduzione della versione ad assi paralleli. Il prodotto è interamente Made in Italy, con un design studiato ad hoc...
-
Le macchine per il packaging superano quota 9 miliardi nei dati Ucima
Il settore dei costruttori di macchine per il packaging, rappresentato da Ucima, ha registrato nel 2023 un fatturato di 9 miliardi e 229 milioni di euro, in crescita dell’8% sull’anno precedente. Si tratta del terzo record annuale...
-
Export industria aerospaziale lombarda, crescita a 1,9 miliardi di euro
L’industria aerospaziale lombarda nel 2023 ha esportato beni per quasi 1,9 miliardi di euro, segnando un +83,4% rispetto all’anno precedente. Sono i numeri elaborati dal Centro Studi di Confindustria Varese con cui il Lombardia Aerospace Cluster si...
-
Maurizio Russo nominato alla presidenza di Anie Energia
Maurizio Russo è il nuovo presidente di Anie Energia, l’associazione che, all’interno di Federazione Anie Confindustria, rappresenta circa 250 aziende elettromeccaniche attive in Italia che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione...
-
AMR per il trasporto nel comparto automotive
CMD, realtà globale del mondo automotive, grazie ai robot AMR di Bosch Rexroth è riuscita a rendere più sicura ed efficace la fase di trasporto del materiale primario dal magazzino alle linee di produzione Leggi e scarica...
-
Paolo Lamberti confermato alla guida di Acimac
In occasione dell’assemblea annuale dei soci di Acimac, associazione costruttori italiani di macchine e attrezzature per ceramica, Paolo Lamberti è stato confermato alla presidenza dell’associazione per il biennio 2024-2026. Lamberti potrà così dare continuità all’intenso lavoro svolto...