La nuova serie Optris di sensori a infrarossi distribuita da Luchsinger è ideale per la misura istantanea della temperatura in quelle applicazioni in cui sono richieste elevate prestazioni e dove la dimensione dello spot risulta di notevole importanza.
I sensori sono dotati di puntatore a doppio raggio laser che, al contrario della maggior parte dei pirometri con laser singolo, segue il percorso ottico dell’infrarosso indicando la dimensione precisa dello spot e la grandezza del campo di misura a ogni distanza. Il più piccolo spot raggiungibile viene indicato sul target da un unico punto che si forma quando i due raggi laser collimano.
La versione CSlaser è molto compatta in quanto l’elettronica è integrata nella testa del sensore; la CTlaser invece è costituita da testa ed elettronica separata offrendo un’ampia gamma di scelta tra diverse interfacce (USB, RS-232, RS-485, Profibus, Ethernet, uscite relè) e display LCD retro-illuminato. Si tratta di sensori di notevole versatilità in quanto con una semplice sequenza di tasti è possibile regolare l’emissività del materiale e il tempo di risposta.
Il segnale è disponibile in forma analogica configurabile – 0-4/20 mA, 0/5-10 V – oppure equivalente a una termocoppia K o J.