Quando si parla di fluidi per lavorazioni meccaniche con asportazioni di truciolo generalmente si pensa a olio intero o a olio emulsionabile in acqua. Reys Spa ha introdotto sul mercato un fluido sintetico solubile in acqua, l’Idro BM X10, con cui non c’è più emulsione acqua/olio e non c’è più olio minerale di origine petrolifera. L’Idro BM X10 è solubile e sintetico, quindi molto più stabile dell’olio minerale, e si scioglie in acqua perfettamente.
I vantaggi sono numerosi e impattano sia sui contenuti produttivi che sulla sicurezza, con enormi riflessi di efficienza economica dei processi. Non ci sono più separazioni acqua/olio e pertanto non c’è più rottura del fluido. Il fluido in vasca è molto più efficiente e quindi i consumi in fase di rabbocco sono ridotti. Poi, non c’è più odore di olio in officina, né nebbie oleose. I lubrificanti sintetici hanno prestazioni superiori a quelli minerali, ne conseguono una minore usura degli utensili e un miglior grado di finitura delle superfici lavorate.
L’impiego di Idro BM X10 è universale, il lubrorefrigerante è adatto a tutte le lavorazioni sulla maggior parte delle macchine utensili, dalla rettifica alle lavorazioni gravose di taglio pesante e maschiatura, ed è indicato per tutti i metalli, dall’alluminio e sue leghe, al titanio ai metalli ferrosi, da quelli più teneri agli acciai duri e tenaci.