Meccanica Plus

Lubrificazione ad aria EcoCooling nella lavorazione dei metalliERT

Sviluppato dallo stesso team di lavoro dei dispositivi Kindle di Amazon, EcoCooling è un innovativo sistema che impiega un flusso di aria fredda e ionizzata per raffreddare e lubrificare componenti metallici e utensili da taglio nel settore macchine utensili.

Il nuovo sistema sostituisce i fluidi lubrorefrigeranti nella lavorazione dei metalli, offrendo un’alternativa green e pulita, che non danneggia l’ambiente e riduce i costi delle lavorazioni. EcoCooling si basa sul principio che l’aria ionizzata, penetrando nella sezione di taglio, crea un lubrificante secco che riduce al minimo l’attrito e la produzione di calore, accelerando però la formazione di uno strato di ossido.

La soluzione non solo elimina ogni tipo di emulsione, ma riesce anche a migliorare la produttività aumentando la velocità di taglio, rallenta l’usura degli strumenti ed è esente da manutenzione. Non dovendo essere sgrassati, i trucioli possono inoltre essere riciclati direttamente senza prima essere sottoposti a lavaggio. Vengono inoltre eliminati l’abbattimento dei fumi e lo smaltimento di rifiuti tossici liquidi.

L’unità operatrice di EcoCooling ha infine dimensioni ridotte, consentendo la costruzione di macchine utensili più piccole ed economiche, e può essere anche installata in retrofit su macchine già in funzione. Il sistema è brevettato in tutti i continenti, ed è in corso di validazione per poterlo includere in ogni tipo di macchina utensile.