Shell lancia la gamma di lubrificanti Carbon Neutral, prodotti a impatto zero di CO2e disponibili in Italia e nei principali mercati europei per i settori automotive, trasporto pesante e industria.
L’iniziativa contribuisce alla strategia del Gruppo Shell che punta a diventare una Energy business company a emissioni nette pari a zero entro il 2050, oltre a rispondere alla crescente attenzione alle tematiche ambientali da parte dei clienti e degli automobilisti, che possono così beneficiare di oli motore a impatto zero.
Shell fornisce ogni anno circa 5 miliardi di litri di lubrificanti ai propri clienti nel mondo, in una varietà di settori che includono aviazione, marina, industria estrattiva, produzione di energia e fino al settore del trasporto privato e commerciale. Nel percorso verso la sostenibilità, la compagnia ha da tempo introdotto diverse azioni, come l’impiego di energia rinnovabile nei processi produttivi dei suoi lubrificanti e il sostegno a progetti nature based in diverse parti del mondo, mirati a compensare le emissioni di gas serra.
Il lancio dei prodotti Carbon Neutral punta quindi a compensare globalmente le emissioni per l’intero ciclo di vita di oltre 200 milioni di litri di lubrificanti sintetici avanzati, equivalenti alle emissioni generate da 340.000 automobili, con l’obiettivo di arrivare a compensare oltre 700.000 tonnellate di CO2e all’anno.