Meccanica Plus

L’Italia entra con T&D nel network globale di stampa 3DERT

L’azienda trevigiana Tecnologia & Design è l’unica italiana ad essere stata selezionata per entrare nel network mondiale Global Manufacturing Network (GMN), rete di centri tecnologici di eccellenza promosso da Stratasys Direct Manufacturing dedicato alla stampa 3D. L’azienda fa parte di The3Dgroup, fondato da Roberto Rizzo e composto da 10 aziende, che coprono tutte le fasi della progettazione tridimensionale per la manifattura, dall’ideazione alla stampa al reverse engineering.

“La filiera produttiva di Industria 4.0 non ha confini, ma trova la sua efficienza nella capacità di integrazione – spiega Rizzo -. E’ ciò che facciamo da oltre 15 anni con le aziende del Gruppo. Questa collaborazione implica una grande opportunità di crescita, perché stimola le attività dei grandi marchi internazionali nel nostro territorio”. Alla sede di T&D Stratasys fornirà nuovi modelli all’avanguardia di stampanti, e a breve arriveranno anche le stampanti 3D professionali per il metallo, traguardo importante se si pensa ai costi elevati dei tradizionali stampi.

Che si tratti di pezzi di ricambio urgenti, o tipologie di pezzi che richiedono macchinari di cui esistono solo pochi modelli in Europa, il GMN gestisce le richieste in funzione della localizzazione, del tipo di macchine a disposizione e dell’urgenza. In futuro saranno così incentivati gli investimenti in stabilimenti vicini ai centri tecnologici del network, per una internazionalizzazione in funzione dei luoghi in cui sono presenti le tecnologie e i professionisti che le sanno far funzionare. I poli tecnologici coinvolti in tutto il mondo sono 15, di cui 6 si trovano in Europa.

Tecnologia & Design e The3Dgroup saranno presenti a Mecspe 2018 al padiglione 6, stand J31.