E’ stato presentato il libro ‘Il settore della finitura in Italia’ a cura di Ucif (Unione costruttori impianti di finitura), Anima (Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine e Poliefun (Politecnico di Milano). “Le 114 pagine della pubblicazione sono la prima indagine di settore sul mondo del trattamento delle superfici. Emerge un comparto con imprese solide nonostante la crisi e che contribuiscono in maniera importante alle esportazioni del sistema Italia. Esse rappresentano un’eccellenza su cui la politica industriale del nostro Paese deve puntare”, ha commentato Manuela Casali, presidente di Ucif (nella foto in piedi).
I contenuti della pubblicazione si prefiggono l’obiettivo di far prendere coscienza della forza e delle potenzialità di questo settore all’interno del comparto meccanico, evidenziandone l’importanza strategica a utilizzatori, Istituzioni, enti e autorità. Lo studio offre una panoramica del sistema italiano e illustra il posizionamento dell’Italia rispetto ai competitor internazionali.
Inoltre, numeri, percentuali, tabelle, grafici e testo esplicativo, dimostrano il valore di questa tipologia di industrie. Infine un’analisi finanziari prende in esame i principali indicatori di bilancio, su una base che comprende la quasi totalità delle imprese del settore (2008-2012).