L’accelerazione digitale tra le aziende italiane durante la crisi sanitaria del 2020, con le vendite di IoT salite del 180% negli ultimi 12 mesi, ha consentito a PTC in Italia di mettere a segno un altro importante anno di crescita.
“Se originariamente per molti clienti l’atteggiamento nei confronti delle tecnologie IoT era stato ‘interessante, ma ci penseremo in futuro’, ora è cambiato radicalmente, trasformandosi in ‘dobbiamo fare presto perché ne abbiamo bisogno ora’ – spiega Paolo Delnevo, vice president SER e general manager PTC Italia -. Ciò ha portato a una vera e propria esplosione di richieste della nostra piattaforma IIoT e dell’app remota di AR, quali strumenti capaci di assicurare la continuità operativa nonostante i divieti di spostamento e le restrizioni imposte dal distanziamento sociale”.
Le soluzioni IIoT e AR di PTC si sono quindi dimostrate un prezioso alleato per i clienti italiani dell’azienda nel corso del 2020. PTC sta in particolare sostenendo la diffusione della AR in ambito industriale con il software Vuforia Expert Capture, soluzione che permette di registrare i processi, modificarli nel cloud e di visualizzarli a distanza con il supporto di dispositivi wearable come, ad esempio, i Microsoft HoloLens. La piattaforma è stata molto utilizzata, soprattutto tra quelle aziende che, dopo aver riconvertito i propri impianti per la messa in produzione di dispositivi medicali per gli ospedali, hanno dovuto formare i lavoratori a distanza.