La piattaforma IIoT cloud-based MindSphere di Siemens è stata inserita nel report The Forrester Wave: IIoT software platforms, Q4 2019 tra le soluzioni leader per l’internet of things industriale.
Forrester sottolinea anche il ruolo fondamentale detenuto nella storia dell’azienda dal digital twin, cruciale nel trasformare la vision di Siemens in qualcosa di concreto e implementabile, offrendo inoltre la possibilità alle aziende di attingere alle profonda conoscenza di settore del Gruppo e al suo percorso di trasformazione digitale.
MindSphere consente la connessione rapida e sicura di prodotti, impianti, sistemi e macchinari al mondo digitale, prelevando i dati da ogni macchinario e sistema in azienda e convertendoli in risultati di business grazie ad analytics avanzati. Nell’ultimo anno, la piattaforma ha quindi avuto una crescita e un consolidamento continui, promuovendo lo sviluppo dell’ecosistema di partner che ne conta oggi oltre 500, tra cui Microsoft, AWS, Arrow Electronics e Alibaba. Quest’ultimo ha in particolare contribuito al successo della piattaforma anche nel mercato cinese.
Sempre nell’ultimo anno è stata inoltre estesa la piattaforma Mendix, al fine di integrare servizi cloud e app per la digital engineering di domani, e l’IoT, ottimizzato grazie a MindSphere e posto al centro del portfolio Xcelerator.