Meccanica Plus

L’euro viene coniato anche grazie alle macchine ottiche Tesa-VisioERT

Negli ultimi anni sono state lanciate le macchine a tecnologia ottica, veri e propri ‘centri di misura’ da ‘vestire’ ad hoc sulle effettive necessità del cliente, grazie anche all’utilizzo di sofisticati software di gestione. È il caso delle soluzioni proposte da Tesa Technology, che recentemente sono state adottate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – IPZS.

L’IPZS, primo fra tutti gli enti consimili dei Paesi aderenti all’Unione economica e monetaria o Eurozona, ha, infatti, scelto una Tesa-Visio 300, corredata sia di telecamera sia di tastatore, per effettuare il controllo di qualità delle virole prima di immetterle in produzione. Le virole sono utensili entro i quali scorrono i due conii, che nel loro movimento alternato imprimono l’effige sul tondello metallico destinato a trasformarsi in moneta, e con i quali si riporta per punzonatura a freddo la zigrinatura esterna, ottenuta con sagome diverse a seconda del taglio da coniare.

Quanto sia importante questo tipo di controllo è facile capirlo: laddove si consideri che questi ‘motivi decorativi’ e quindi le loro caratteristiche dimensionali, dettate da specifiche internazionali, sono uno degli elementi fondamentali attraverso cui si verifica e certifica l’autenticità delle monete. In particolare, per i tagli da 1 e 2 euro la Tesa- Visio 300 è soggetta a controllare dimensioni con tolleranze molto più strette rispetto a quelli delle monete di valore inferiore.

L’introduzione di questa macchina, la cui telecamera permette di acquisire e analizzare con un apposito software qualsiasi tipo di profilo, ha fatto fare a IPZS, da sempre all’avanguardia nelle procedure di controllo, un vero e proprio salto di qualità nella verifica di conformità delle virole, in quanto questa macchina da sola permette di fare in una sola fase e con una precisione estrema ciò che fino a pochi mesi fa si faceva, con una precisione inferiore, attraverso una complessa procedura basata sull’utilizzo di ingranditori e micrometri centesimali.