BaseLine, StateLine, HighLine, la generazione degli Inverter Lenze concepiti su misura di qualsiasi applicazione ha raggiunto il “Top”. Il quarto stadio della serie degli inverter 8400 di Lenze si chiama Topline.
Con il nuovo prodotto, Lenze, lo specialista dell’azionamento e della tecnologia del moto ha reso ancora più esigua la distanza tra gli inverter e i servo. Come? L’Inverter 8400 Topline permette performance finora irraggiungibili dagli inverter delle categorie inferiori. Sono possibili applicazioni che, finora, erano prerogativa dei Servo azionamenti come le applicazioni per posizionatori e applicazioni Pick and Place. L’ampia gamma di potenza permette di spaziare in applicazioni da 0,55 kW/230 VAC fino a 45 kW/400 VAC. Con l’inverter Top Line è possibile comandare sia servo motori asincroni, sia i sincroni.
Il nuovo inverter supporta il collegamento del resolver come trasduttore di retroazione sul motore; è previsto anche per accettare come feedback sistemi di misura di posizione assoluta (SSI). È già in preparazione la possibilità di accettare anche encoder SinCos HIPERFACE. Il traduttore di misura della temperatura del motore può essere una KTY con caratteristica regolabile che permette il collegamento a vari tipi di sensore.
L’Inverter 8400 Motec, da 0,37 fino a 1,5 kW, con interfaccia CANopen, AS-i e Profibus punta su una realizzazione compatta, economica e sulla compatibilità con i motoriduttori e con le soluzioni di connessione. Grazie al perfetto adattamento dell’inverter alla gamma di motoriduttori Lenze, l’inverter 8400 Motec genera un pacchetto completo, efficiente dal punto di vista energetico e con un rapporto costo/kW ottimale. Motec consente l’ottimizzazione dell’integrazione del drive sul motore. Grazie al suo design solido e all’alto grado di protezione (IP66), può essere montato direttamente sul motore o nelle sue immediate vicinanze. Questa caratteristica permette moltissimi vantaggi: ridurre lo spazio nel control cabinet, ridurre la lunghezza dei cavi che proteggono il motore e un veloce avviamento via plug-in technology (Plug and Drive).
Con 4 viti si fissa al motore; la struttura modulare è composta dall’Unità di Controllo, dall’Unità di Comunicazione e dall’Unità di Collegamenti: testimonianza concreta della sua flessibilità. Con la sua potenza che arriva a 1,5 kW soddisfa oltre il 70% delle potenze richieste nei sistemi di handling offrendo al tecnico le seguenti funzionalità: bus di alimentazione con possibilità di connessioni in cascata; bus di controllo (CAN, ASI, Profibus): bus di Sicurezza: cablaggio in locale dei sensori di sicurezza: alimentazione 24 Vdc per logica e bus; funzione VFC_Eco per far risparmiare fino al 30% di assorbimento di potenza; montabile sul motore (di tutti) oppure a parete; temperatura ambiente di funzionamento da -30 °C a +60 °C, con un derating del 2,5% a partire dai 45 °C.
L’8400 PROTEC è la risposta completa alle esigenze di decentralizzazione globale. È vincente in applicazioni a elevata sicurezza integrata, grazie anche alle prestazioni di alto livello e alla facilità di diagnostica. I connettori di potenza e di segnale rendono facile l’installazione: i prodotti sono inoltre spediti al cliente già con tutti gli eventuali moduli di comunicazione e le opzioni richieste, quindi sono già pronti all’uso. L’azionamento è stato progettato per assolvere alle esigenze di sicurezza previste dalla norma EN ISO 13849-1: attraverso il sistema di comunicazione Profisafe sono garantiti e certificati differenti livelli di sicurezza (Safe Torque Off, Safe Stop, Safe Operation Mode…). Sono elementi particolarmente apprezzati nelle applicazioni:il sovraccarico del 200% per 3 secondi; il funzionamento in configurazione vettoriale open e closed loop; la frequenza di uscita fino a 1000 Hz; 15 set di frequenza impostate.
Lenze: www.lenzeitalia.it