Meccanica Plus

Le CPU ‘multilingue’ di Vipa ItaliaERT

Vipa Italia propone una serie di CPU con diverse possibilità di comunicazione: MPI, Ethernet TCP, Profibus-DP e Profinet IO. Tali CPU sono nella taglia 315 e 317 con memoria espandibile da 1 Mb fino a 8 Mb e offrono una velocità di elaborazione elevata (0,01 microsecondi), con un tempo di ciclo praticamente zero, supportando fino a 128 Profinet Devices e contemporaneamente fino a 124 nodi Profibus.

Queste CPU sono programmate con Step7 di Siemens o con WINPLC7 di Vipa, ma sono gestibili anche attraverso il TIA Portal. Le CPU tipo 317 possono essere ampliate con SpeedBus, un bus parallelo ad alta velocità che consente l’aggiunta di schede speciali come ingressi e uscite veloci o altri processori di comunicazione.

Perfetta la combinazione con la nuova periferica SLIO con interfacce sia Profibus che Profinet. SLIO è una periferica basata su moduli tipo slice IO con ingressi e uscite digitali, moduli analogici e funzionali con granularità da 2 a 8 e con un bus di comunicazione interno superveloce a 48 Mbit/s, che permette un refresh delle IO di circa 20 micro secondi.