Meccanica Plus

Lavorazioni complete in unico posizionamento con EmcoERT

I centri di tornitura/fresatura Hyperturn Powermill di Emco consentono al produttore austriaco GMT Wintersteller di effettuare lavorazioni complete di grandi componenti in un solo posizionamento. L’azienda produce per lo più componenti complessi, all’80% su base contrattuale, e ha deciso di investire nel 2017 nel primo Hyperturn 200 Powermill per gestire il numero crescente di ordini per lavorazione di componenti pesanti e di grandi dimensioni, con ampia gamma di lavorazioni che includono foratura, tornitura, fresatura, rettifica, saldatura e lavorazione dei metalli in generale.

Il produttore ha quindi molto apprezzato la produttività elevata delle lavorazioni complete ottenuta, con il minimo delle operazioni di posizionamento e semplificazione della logistica interna. Emco ha in particolare consegnato al produttore il primo Hyperturn 200 Powermill al mondo in versione con contromandrino, slitta di supporto fissa e funzione contropunta.

I centri di tornitura/fresatura Hyperturn 200 Powermill sono disponibili in versioni con lunghezze di tornitura da 3100 a 6100 mm e con diametro tornibile di 1000 mm per pezzi fino a 6000 kg di peso. I centri hanno design stabile e rigido, e offrono una vasta gamma di personalizzazioni. Il mandrino principale e il contromandrino hanno potenza di azionamento di 84 kW e coppia di 6.400 Nm, assicurando una tornitura produttiva con elevate velocità di taglio e asportazione.

Il particolare design del carro garantisce capacità di lavorazione precisa nell’intera area di lavoro, il che consente nello specifico a GMT Wintersteller di lavorare in maniera flessibile un’ampia gamma di componenti, anche i più complessi. Tre magazzini utensili opzionali consentono di ottimizzare le lavorazioni, con una scelta tra 50, 100 o 200 utensili, con peso massimo di 25 kg, lunghezza fino a 600 mm e diametro fino a 120 mm.

Le macchine sono dotate di controllo CNC Sinumerick 840D sl, con interfacce di programmazione conversazione e simulazione animata della lavorazione, assistente di processo digitale EmcoNnect e funzioni di diagnostica integrate in tutti i componenti.