Meccanica Plus

Lavorazione radiale a cinque assi negli stampi a soffiaggio con Open MindERT

Open Mind ha introdotto nella sua suite CAD/CAM hyperMill dei miglioramenti nella lavorazione radiale a cinque assi, che contribuiscono a ridefinire ad esempio la lavorazione di stampi circolari dotati di superfici esenti da rilavorazione, come nel caso degli stampi a soffiaggio.

Con l’aumentare della complessità nell’ambito del design delle bottiglie, aumentano anche i requisiti richiesti nella qualità degli stampi a soffiaggio. Tra le caratteristiche supplementari dei contenitori più disparati, oggi troviamo spesso anche elementi funzionali come impugnature, strutture decorative e loghi personalizzati. La lavorazione a 3 assi di questi stampi spesso richiede utensili di dimensioni molto lunghe e un cambio di staffaggio per la fresatura delle aree di sottosquadro. Nel caso di un’inclinazione su 3 assi, varia anche il punto di contatto della fresa sul profilo semicircolare. Ciò può causare superfici irregolari. A rimediare intervengono quindi le strategie ottimizzate a 5 assi.

Grazie a un innovativo metodo di proiezione radiale, nell’ultima versione della suite hyperMill i percorsi utensile vengono calcolati in modo molto rapido e l’utente può usufruire di diverse strategie di lavorazione per adeguarsi in modo flessibile alle caratteristiche del componente. La nuova strategia di incremento ‘costantemente equidistante’ consente ora di creare percorsi utensile con incrementi costanti anche per aree perpendicolari e difficili. Queste aree si possono pertanto integrare nella lavorazione restante e lavorare in contemporanea, con garanzia di lavorazione priva di transizioni ed elevata qualità delle superfici. Tutte le sequenze di lavorazione devono qui generare spigoli affilati in corrispondenza della connessione delle metà superiore e inferiore degli stampi per poter prevenire eventuali problemi durante lo stampaggio. Una funzione automatica di estensione tangenziale consente di risparmiare l’impostazione manuale dei dati CAD per prolungare i numerosi elementi superficiali dei design complessi.

Le tecnologie High-Precision Machining di hyperMill vengono impiegate, nel campo della progettazione di utensili e stampi, ad esempio anche per la produzione di sezioni di paraurti. Questi componenti presentano una qualità delle superfici molto alta ottenuta con l’utilizzo di frese sferiche e utensili a barile. Due tecnologie CAM consentono di rinunciare al successivo rilevamento dei diversi utensili e delle diverse inclinazioni nel corso della lavorazione. Da un lato, con la ‘Modalità per superfici ad alta precisione’ il calcolo dei percorsi utensile avviene direttamente sulle facce del modello CAD: è possibile controllare la tolleranza di lavorazione fino a raggiungere l’intervallo dei µm. La propagazione dei punti NC viene adeguata in maniera ottimale alla tolleranza di lavorazione, facendo emergere una superficie di fresatura omogenea. Dall’altro, la qualità delle superfici nelle aree di transizione viene migliorata grazie alla funzione ‘Sovrapposizione dolce’: in questo modo, le transizioni sono pressoché irrilevabili e visibili solo in minima parte.

La nuova lavorazione radiale a 5 assi consolida il contributo di hyperMILL per quei settori che necessitano di stampi di alta qualità, ad esempio i settori delle bibite e alimentare, farmaceutico, cosmetico, degli elettrodomestici o automobilistico. La suite CAD/CAM include tutti i processi, dall’importazione dei dati alla simulazione del codice NC: anche per la creazione di elettrodi e l’erosione a filo. La soluzione consente infine di ampliare l’automatizzazione della programmazione CAM e supporta l’integrazione in sistemi sovraordinati come MES o PLM.