Meccanica Plus

L’automotive si affida al digital twin per la sostenibilità secondo uno studio AltairERT

Un’indagine globale di Altair rivela un’elevata adozione della tecnologia digital twin nell’industria automobilistica e la sua prevista crescita come mezzo per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, in un ambito in cui il passaggio ai veicoli elettrici sta guidando la rapida trasformazione del settore.

“Tra la domanda dei consumatori, le aspettative dei governi e gli obiettivi globali in materia di emissioni, le case automobilistiche sono in corsa per garantire la produzione di veicoli elettrici – ha dichiarato Royston Jones, vicepresidente senior del settore automobilistico di Altair -. I risultati di questo rapporto dimostrano l’importanza della tecnologia digital twin per il raggiungimento di questi obiettivi. Sebbene molti abbiano già adottato questa tecnologia nei loro processi, c’è ancora un enorme spazio per la formazione sui vantaggi che porteranno a una rapida espansione del suo utilizzo in tutto il settore e oltre”.

Tra gli 11 settori presi in esame, e su oltre 2.000 professionisti intervistati in 10 Paesi, il settore automotive risulta essere il secondo maggior fruitore della tecnologia digital twin, dietro al settore attrezzature pesanti. Malgrado però il 76% degli intervistati del comparto automotive dichiari che le proprie aziende abbiano già adottato la tecnologia, gli utenti sembrano essere nelle fasi iniziali dell’adozione, e sono curiosi di conoscerne vantaggi e casi d’uso. Solo il 35% degli intervistati si considera ‘altamente informato sulle soluzioni digital twin’, la seconda percentuale più bassa tra tutti i settori intervistati.

Il 92% degli intervistati del settore auto che dichiara di utilizzare il digital twin ha affermato che la tecnologia li ha aiutati a creare prodotti e processi più sostenibili, e il settore auto è il più propenso (63%) a impiegare le tecnologie digital twin per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le soluzioni digitali twin riducono infatti lo spreco di materiale consentendo di eseguire simulazioni durante il processo di progettazione e di testare le funzioni prima di passare al prototipo, riducendo pertanto il numero di prototipi fisici necessari.

Il passaggio ai veicoli elettrici (EV), che costituirà un aspetto importante della lotta per mitigare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di carbonio, sta guidando la rapida trasformazione dell’industria automobilistica. L’interesse e la domanda di veicoli elettrici da parte dei consumatori sono in crescita, mentre il governo statunitense sta adottando normative più severe per incentivare le case automobilistiche ad abbandonare i tradizionali veicoli con motore a combustione interna. La tecnologia del digital twin può in questo contesto aiutare l’industria automobilistica a immettere sul mercato un maggior numero di veicoli elettrici in tempi più brevi e a prezzi accessibili.

L’indagine mette quindi in evidenza altri importanti risultati, a partire dal fronte della riduzione dei costi e del miglioramento dei prodotti: quasi tutti gli intervistati (97%) hanno dichiarato che le soluzioni di digital twin consentono di migliorare lo sviluppo di nuovi prodotti.

Dal punto di vista dell’impatto sostenibile, ben il 92% degli intervistati del settore automobilistico ha dichiarato che la tecnologia digital twin ha aiutato le loro organizzazioni a creare prodotti e processi più sostenibili.

L’indagine rileva infine una richiesta di maggiore formazione e adozione: i dati mostrano che la tecnologia digital twin è ampiamente adottata nell’industria automobilistica, ma c’è ancora spazio per la crescita e il desiderio di una maggiore formazione.