Meccanica Plus

Lastre in composito rinforzato leggere da EnsingerERT

Ensinger amplia l’offerta di lastre in materiali compositi con tre nuovi materiali plastici rinforzati con fibre continue di vetro o di carbonio.

I tre semilavorati offrono proprietà meccaniche paragonabili a quelle di metalli o leghe pesanti unite però a estrema leggerezza, con peso specifico tra 1,5 e 1,8 g/cm3. Rispetto ai compositi tradizionali la matrice termoplastica offre elevata resistenza agli urti, proprietà costanti in ampio range di temperature e coefficiente di dilatazione termica lineare estremamente basso, resistenza chimica ed elevato allungamento a rottura.

Le lastre possono essere utilizzate per realizzare particolari a disegno di elevatissima qualità e tolleranze strettissime, e sono facili da lavorare in quanto, oltre al taglio ad acqua, è possibile impiegare metodi di lavorazione convenzionali impostando gli opportuni parametri. Ensinger può produrre lastre termoplastiche composite secondo le misure richieste dai clienti, con dimensioni massime di 525 x 625 mm, e spessori nell’intervallo tra 0,5 e 95 mm.

I prodotti standard sono lastre con matrice in PEI rinforzate con fibre di vetro pure PC e PPS con fibre di carbonio. Su richiesta l’azienda è anche in grado di produrre semilavorati customizzati studiati appositamente per il cliente creando diverse combinazioni matrice/fibra, fibre strutturate o sovrapposizioni personalizzate di fibre.

In dettaglio, il primo dei tre nuovi materiali è il Tecatec PPS CW50 black (PPS CFRP – polifenilene solfuro rinforzato con fibre di carbonio), che si distingue per l’eccellente resistenza alle alte temperature a fronte di una resistenza chimica molto buona e una elevata stabilità dimensionale in un ampio intervallo di temperature e di umidità.

Il secondo, il Tecatec PEI GW50 natural (PEI GFRP – polieterimmide rinforzato con fibre di vetro), presenta caratteristiche notevoli dal punto di vista termico, con una temperatura di esercizio in continuo di 170°C, buon isolamento elettrico e, grazie al ritardante di fiamma, questo materiale assicura bassa emissione di fumo e tossicità (FST). Rispetto agli altri due materiali, rinforzati con fibre di carbonio, il rinforzo in fibra di vetro della matrice in PEI permette di ottenere ottime proprietà meccaniche mantenendo costi contenuti.

Il terzo, infine, è il Tecatec PC CW50 black (PC CFRP – policarbonato rinforzato con fibre di carbonio) che grazie alla matrice trasparente garantisce un aspetto estetico di alta qualità, mantenendo un’elevata resistenza agli urti.