Meccanica Plus

Laser 3D per caschi MotoGPERT

HJC ha impiegato lo scanner 3D Solutionix Rexcan per disegnare su misura il casco da motoGP del campione del mondo Jorge Lorenzo, per le massime prestazioni in termini di sicurezza e aerodinamica nella stagione 2013. La creazione di un perfetto modello digitale della nuca del campione ha consentito di fabbricare tramite reverse engineering l’interno dell’ultimo modello del casco ultraleggero Rpha 10, offrendo comfort e riducendo la fatica durante le corse, oltre a ottimizzare la capacità di deformazione per assorbire gli impatti.

I dati acquisiti hanno inoltre integrato i dati costruttivi del guscio protettivo esterno, contribuendo a creare un nuovo modello nella libreria ergonomica di HJC. Lo scanner Solutionix impiega luce strutturata al posto del laser ed è stato scelto da HJC in virtù della sua velocità e della capacità di catturare superfici a forma libera con precisione nell’ordine dei 10 micron.

I dati catturati, esportabili sia come nuvola di punti che come mesh poligonale in formato .stl, sono stati quindi importati nel sistema CAD di HJC e confrontati con il modello CAD 3D del casco Rpha per apportare le opportune modifiche.