Meccanica Plus

Lamiera in mostra a maggio, particolare attenzione alle tecnologie di taglioERT

Torna in Fieramilano Rho dal 10 al 13 maggio 2023 l’appuntamento con Lamiera, manifestazione internazionale dedicata alle macchine per deformazione e taglio della lamiera, promossa da Ucimu e organizzata a Centro Esposizioni Ucimu.

Di particolare interesse sarà quest’anno la proposta portata dal mondo del laser, rappresentato da oltre 40 imprese: oltre alle tecnologie per taglio laser, plasma e termico, per lamiere, barre, profilati e tubi, Lamiera proporrà qui una esaustiva offerta di sorgenti, prodotti consumabili e macchine, per dare ai visitatori una panoramica completa su un settore dalle applicazioni sempre più diffuse.

Adh Italia, Alpemac, Amada Italia, Baykal Makina, Blm Group, Bodor, Comaf, Cutlite Penta, Cy-Laser, Dne Global, Eagle, Ermaksan, Ficep, Gweike Tech, Hpm High Performance Machinery, Hsg Laser, Hymson Italy, Kjellberg , Lag Machinery, Laserbergtech, Laser Plasma Systems, Laser Veronese, Laserisse, Le Macchine di Luca, L-Peak, Lvd, Mazak, Messer Cutting Systems, Mitsubishi Electric, Muratec, Optoprim, Prima Industrie, Prima Power, Salvagnini, Sei, Soitaab Impianti, Tecoi, Thermacut, Vd Industrial Equipments, Warcom, Zinetti Technologies/Schiavi Macchine International sono le aziende che hanno già aderito a Lamiera che, ancora una volta, si distingue per la piena rappresentatività di questo segmento produttivo.

D’altra parte, l’esclusività di Lamiera, unico appuntamento espositivo in Italia specificatamente dedicato al comparto, e il ruolo di primo piano che l’industria italiana delle tecnologie per la deformazione riveste su scala internazionale, ove occupa i vertici delle graduatorie di produzione, export e consumo, contribuiscono al consolidamento dell’appeal di questo evento, di edizione in edizione, presso gli operatori del manifatturiero mondiale.

“In occasione di questa edizione, che arriva a un anno di distanza dalla precedente per poter tornare al suo tradizionale posizionamento nel calendario espositivo, vale a dire negli anni dispari – dice Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu – sono numerose le adesioni da parte di aziende che non avevano mai partecipato prima. Tra queste vi sono anche espositori turchi e cinesi, segno che il settore della deformazione è in pieno movimento e che l’Italia è una piazza interessante per gli operatori del comparto di tutto il mondo”.

A completamento dell’offerta in mostra, Lamiera proporrà il tradizionale appuntamento con LamiaLamiera, l’arena allestita all’interno del padiglione 13, che ospiterà conferenze, convegni e incontri di approfondimento culturale e tematico. Tra i temi trattati, particolare attenzione sarà riservata al taglio laser, plasma e termico e alle molteplici e variegate applicazioni che saranno illustrate (anche) dagli espositori presenti.

Informazioni aggiornate su Lamiera e preregistrazione, attiva da marzo, su lamiera.net.