Inotec AP, società tedesca specializzata in sistemi completi per l’automazione e le tecnologie di ispezione, ha dotato il suo sistema modulare Taktflex di un “cuore tecnologico” prodotto da Nord Drivesystems. Si tratta di un controllo motore progettato proprio per soddisfare le specifiche richieste. Infatti, sono molte le velocità possibili del nastro trasportatore: da circa 0,5 m/min a 100 m/min. Inoltre, grazie alle notevoli capacità di sovraccarico, il prestante motoriduttore a vite senza fine può avere dimensioni molto ridotte.
Il motoriduttore è controllato con un inverter della serie SK 200E, montato direttamente sulla morsettiera motore e gestito preferibilmente via Profibus DP. L’operatore è in grado di selezionare le funzioni necessarie per il tipo di processo e di cambiare i valori dei parametri attraverso una tastiera palmare dotata di display.
Inotec AP ha anche sviluppato un apposito programma per Simatic S7, che include tutte le funzioni necessarie per controllare l’inverter. Insieme, l’unità di controllo del sistema Taktflex e l’inverter, costituiscono un tutt’uno con ottime prestazioni; per esempio, il sistema raggiunge una totale flessibilità con la possibilità di poter cambiare online i valori dei parametri allo stesso modo in cui lo si può fare con gli input digitali.
Così le funzioni doppie di un sensore digitale (come “input digitale”, funzione “reset posizione”; o funzione “punto di zero”) possono essere implementate con l’installazione e il cablaggio ridotti ai minimi termini.
Inotec AP: www.nord-it.com