Le auto del team di Formula 1 Vodafone McLaren Mercedes usufruiranno della tecnologia di Dassault Systèmes. Infatti, McLaren Racing, braccio operativo del team, ha stipulato una partnership con l’azienda sviluppatrice di soluzioni 3D e Plm, per migliorare l’efficienza delle attività di sviluppo delle auto da corsa.
McLaren Racing, quindi, utilizzerà le soluzioni Plm V6 di Dassault Systèmes per integrare tutte le attività di sviluppo, analisi e gestione della progettazione. In particolare, Enovia V6, la piattaforma per l’innovazione collaborativa, metterà a disposizione un’unica fonte di Intellectual Property (IP) per la gestione dell’ingegnerizzazione, della proprietà intellettuale e dei processi operativi, mentre Catia V6 sarà impiegata per attività innovative di progettazione e concurrent engineering.
Grazie a queste soluzioni, il team McLaren Racing avrà a disposizione uno degli ambienti software Plm 2.0 più sofisticati, aperti, flessibili, sicuri e integrati mai realizzati che servirà a dare un contributo fondamentale per lo snellimento dei processi ingegneristici e produttivi, oltre a migliorare la collaborazione fra le diverse discipline: dalla concezione iniziale alla produzione, al circuito di gara.
Jonathan Neale, direttore generale di McLaren Racing, ha sottolineato: “La suite di soluzioni software di Dassault Systèmes appartiene da tempo al Dna di progettazione McLaren e l’adozione di Catia V6 ed Enovia V6 non farà altro che consolidare la soluzione, permettendoci di lavorare con maggiore velocità e produttività in uno degli ambienti più competitivi e frenetici che esistano”.
Anche il Ceo di Dassault Systèmes, Bernard Charlès, ha voluto evidenziare come: “La firma di questo importante accordo con Vodafone McLaren Mercedes consolida la nostra partnership con un grande team di Formula 1. Sarà un banco di prova formidabile per le tecnologie ad alta affidabilità che il PLM 2.0 di Dassault Systèmes è in grado di offrire”.
Dassault Systèmes: www.3ds.com
McLaren: www.mclaren.com