La SKF e la Kaydon Corporation hanno concordato che la SKF acquisirà la Kaydon con una transazione completamente in contanti del valore di circa 1,25 miliardi di USD, tra cui 95 milioni di USD di debito netto. La transazione sarà pagata con la liquidità in essere e le linee di credito e sarà aggregata agli utili della SKF in un anno. La Kaydon è un produttore industriale diversificato con tre aree di business distinte: prodotti per il controllo dell’attrito (cuscinetti), prodotti per il controllo della velocità e prodotti speciali, tra cui servizi ambientali. La Kaydon è presente a livello mondiale con il 62% delle proprie vendite prodotte in Nord America, il 24% in Europa, il 12% in Asia Pacifico e il 2% nel resto del mondo. Nel 2012 la società ha registrato vendite pari a 475 milioni di USD, con un utile operativo rettificato di circa il 16% ed ha oltre 2.100 dipendenti.
La SKF lancerà un’offerta pubblica d’acquisto interamente in contanti per tutte le azioni di Kaydon in circolazione. In base ai termini dell’accordo definitivo, che è stato approvato all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società, la SKF darà avvio ad un’offerta pubblica d’acquisto per acquistare tutte le azioni circolanti di Kaydon a 35,50 USD per azione in contanti. Tale offerta pubblica d’acquisto avrà inizio il 16 settembre 2013 ed è soggetta ai termini ed alle condizioni d’uso comune, ai permessi normativi, tra cui l’offerta pubblica d’acquisto di almeno una maggioranza delle azioni circolanti delle azioni ordinarie della Kaydon. Una volta completata l’offerta pubblica d’acquisto, la SKF acquisirà tutte le azioni rimanenti mediante una fusione in forma breve.
La transazione rappresenta un premio del 22% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Kaydon al 4 settembre 2013, un premio del 21% rispetto al prezzo medio ponderato del volume di 30 giorni ed un multiplo di 12,7 volte l’LTM EBITDA Rettificato di Kaydon (98 milioni di USD al 29 giugno 2013). Si prevede una chiusura della transazione in un giorno non definito del quarto trimestre del 2013.
L’acquisizione della Kaydon è in linea con la strategia della SKF di rafforzare le proprie piattaforme tecnologiche e diventare una società della conoscenza ingegneristica. La SKF prevede di acquisire notevoli sinergie nel corso dei prossimi anni con sinergie annuali di costo pari a 30 milioni di USD e sinergie di vendita pari a 50 milioni di USD.