Meccanica Plus

La raccolta ordini di Prima Industrie ritorna ai livelli pre-crisiERT

Prima Industrie ha chiuso il 2010 con una crescita di circa il 30%, rispetto al 2009, di acquisizione ordini per un importo pari a 271,8 milioni di euro. L’andamento di crescita è stato particolarmente significativo nel quarto trimestre dove ha fatto segnare un incremento di oltre il 40% sul corrispondente periodo dell’anno precedente.

Tra i paesi che principalmente hanno contribuito alla positiva prestazione nell’ultima parte del 2009 un peso rilevante lo riveste la Cina con circa l’11% del totale raccolto. Anche il mercato nordamericano è in forte ripresa con il 26% circa del totale raccolto. Tutto questo si traduce per il Gruppo guidato da Prima Industrie in un portafoglio a inizio 2011 pari a 82,3 milioni di euro, in aumento di oltre il 26% rispetto ai 65,1 milioni di euro all’1 gennaio 2010.

Gianfranco Carbonato, presidente e amministratore delegato di Prima Industrie, ha sottolineato che questi risultati hanno una doppia valenza positiva; infatti, il ritorno degli ordini a livelli pre-crisi per due mesi di seguito è un segnale molto importante di inversione di tendenza così come la provenienza di molte ordinazioni da paesi emergenti, che premia la scelta aziendale di focalizzare la presenza della società nelle aree a più alta potenzialità di crescita.

Prima Industrie è la società di riferimento di un Gruppo che ha saputo conquistarsi, in oltre trent’anni di attività, una posizione di primo p’iano nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera. È presente in oltre 60 paesi e vanta più di 10.000 macchine installate.

Per saperne di più: www.primaindustrie.com