Meccanica Plus

La Grand Opening di Additive Technology CenterERT

ATC, Additive Technology Center è stato ufficialmente inaugurato la settimana scorsa a Nembro (BG) alla presenza delle autorità locali e delle tre aziende promotrici: DMG Mori, GFM e itema

In questo centro di livello internazionale vengono sperimentate le tecnologie e le macchine più̀ innovative in fatto di manifattura additiva per poi verificarne le concrete applicazioni per l’industria. L’obiettivo è quello di fornire alle aziende il necessario supporto tecnologico per la riprogettazione dei processi di produzione attraverso l’ideazione di soluzioni avanzate e l’expertise unica nel settore, grazie ad un team ingegneristico altamente specializzato.

Tornando all’inaugurazione, la cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità locali, con la presenza sindaco di Nembro, Claudio Cancelli, che ha mostrato grande soddisfazione per l’impegno e l’investimento che le tre aziende partner  hanno fatto sul territorio. Anche Giulio Guadalupi, vice presidente di Confindustria Bergamo con delega all’innovazione, ha mostrato lo stesso entusiasmo, ringraziando anche a nome di tutta l’associazione per aver creduto e nel territorio bergamasco, e lanciando l’hashtag #begamoinnovazionepresente, un ecosistema di innovazione ben rappresentato da ATC.

Presenti al taglio del nastro, oltre alle istituzioni, Ugo Ghilardi, divisional board member di DMG Mori e presidente di ATC, Carlo Rogora amministratore delegato di Itema Group e ATC board member, Manuel Cortinovis,  amministratore delegato di GFM e ATC board member.

ATC arricchisce un territorio che vede già̀ altre realtà̀ importanti come Intellimech e DIH Digital Innovation Hub Bergamo al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso e intende dialogare con associazioni, imprese e università̀ che hanno attivato percorsi formativi orientati all’innovazione e alla smart technology.

ATC è collocato nella sede di Nembro di GFM e ospita macchine di ultima generazione prodotte da DMG Mori come la Lasertec 65 3D hybrid e due Lasertec 30 SLM.

65 3D hybrid

Lasertec 30 SLM

Fiore all’occhiello di ATC è  inoltre la messa a disposizione dell’altissimo know-how della rete delle tre aziende acquisito a fianco di realtà eccellenti nel settore aero space, energia, automotive, medicale e meccano-tessile a tutte quelle imprese che intendono servirsi di una tecnologia che segnerà profondamente la lavorazione meccanica nei prossimi anni.

Il valore aggiunto più importante offerto da ATC è infatti la consulenza che viene fornita nella realizzazione di analisi di fattibilità per lo sviluppo sperimentale di prototipi e processi e l’analisi pre-competitiva di componentistica realizzata mediante la tecnologia additive manufacturing.