Teradyne annuncia la nomina del Kim Povlsen a presidente di Universal Robots, subentrando dal 1° marzo a Greg Smith, presidente del gruppo di automazione industriale Teradyne e presidente ad interim di Universal Robots. Originario della Danimarca, Povlsen rafforza l’origine danese di Universal Robots e guiderà la prossima fase di crescita e sviluppo della società.
“Sono lieto di presentare Kim Povlsen come nuovo presidente di Universal Robots – ha affermato il presidente Smith -. Kim combina una solida esperienza come dirigente con un background di grande spessore ed esperienza nel settore della robotica. Con lui a bordo, Universal Robots è pronta a rafforzare la sua leadership nel mercato globale della robotica collaborativa. Con la guida di Kim possiamo non solo accelerare la crescita del mercato dei cobot, ma anche dare avvio allo sviluppo di nuove applicazioni. Universal Robots era una delle società originali al centro del polo di innovazione di Odense e i nostri clienti, in tutto il mondo, riconoscono l’innovazione e la qualità di questa eredità danese. Sono entusiasta di avere un dirigente danese che possa sfruttare i nostri risultati e supportare l’ulteriore sviluppo del nostro hub e sede della robotica a Odense“.
Povlsen ha ricoperto vari ruoli dirigenziali e tecnologici presso Schneider Electric. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di vice president, strategy & technology all’interno di un’organizzazione globale multimiliardaria. Povlsen vive ad Aarhus, in Danimarca, e ha conseguito un master in Computer Science & Embedded Engineering presso l’Università della Danimarca meridionale. I laureati di questo ateneo includono molti degli innovatori e leader aziendali della rinomata comunità di robotica di Odense.
“Sono sempre rimasto colpito dall’esperienza di Universal Robots – afferma il neo presidente Povlsen -. Per me, l’azienda rappresenta l’apice dell’innovazione in campo robotico e sono entusiasta di essere stato contattato per questo ruolo. L’azienda non solo ha creato una nuova tecnologia e un nuovo mercato ad esso connessa, ma ha anche creato un ecosistema di soluzioni tecnologiche sviluppate da partner e una vasta rete di distribuzione globale per servire i clienti nelle loro svariate esigenze di automazione industriale. Universal Robots ha tutto il potenziale per rimodellare radicalmente l’automazione nell’economia globale”.