Velocità e precisione uniche nella sua categoria sono le caratteristiche principali con le quali si presenta LK-G, il più recente sensore di spostamento laser basato sul principio della triangolazione di Keyence.
Il sensore LK-G può realizzare la localizzazione in condizioni finora molto difficili per i sensori laser. Infatti, ha la capacità di effettuare una misurazione indipendente dal colore, dalla struttura, dalla superficie e dalla luce parassita; non solo, offre un eccellente comportamento sugli obiettivi translucidi o trasparenti, sulle superfici che provocano riflessi multipli e, in particolare, può effettuare una misura dello spessore in riflessione diretta.
Tutto ciò è possibile grazie ad algoritmi sviluppati recentemente, cioè Able (Active Balanced Laser control Engine) che rileva lo stato di superficie per mantenere l’intensità luminosa del laser a livello ottimale; Algoritmo RPD (Rilevamento del Picco Reale) che annulla la focalizzazione graduale della forma d’onda della luce ricevuta dovuta al riflesso della luce laser penetrante nell’oggetto; Algoritmo MRC, che elimina i riflessi multipli da una superficie metallica.
Il software LK-Navigator, un tutorial che gira sul Pc illustrato da schemi, permette la messa in opera e la parametrizzazione in modo semplice del sensore; funzioni di visualizzazione in tempo reale dei valori sono disponibili sul controllore e sull’interfaccia software, mentre la raccolta delle informazioni avviene connettendo una porta Usb al controllore di LK-G.
Keyence: www.keyence.it